Per questa collezione estiva firmata ECLèCKTICA by Roberta Redaelli, la stilista comasca si è lasciata incantare dalle atmosfere delle opere del ginevrino André Bucher, artista eclettico da sempre amante dell’Italia e in particolare dell’Etna e delle sue colate laviche.
La lava è il mezzo che l’artista utilizza per esprimere il suo messaggio di creazione e distruzione ciclica e si fa strumento con cui l’uomo può riconciliarsi alla natura così come i tessuti sono lo strumento con cui la donna può esprimere se stessa e la sua natura più profonda.

La lava come materia creativa svolge per l’artista lo stesso ruolo che i tessuti hanno per la stilista, diventa il tramite per rendere tangibile la propria filosofia di vita e la propria visione del mondo e del suo ordine intrinseco. Si crea un Fil Rouge di creatività, che attraversa lo spazio e il tempo, in grado di inglobare suggestione eterogenee che trovano nei capi della stilista nuove tele su cui manifestarsi.

I colori – lava, fiamma, ossido, bronzo e corda - e le stampe si rifanno alle opere pittoriche di André Bucher e all’ambiente vulcanico creando un linguaggio espressivo di grande impatto emozionale. In particolare il disegno craqueleé elaborato dall’artista diventa il trade d’unione della collezione e un vero e proprio marchio di fabbrica per la stilista che vuole renderlo il simbolo della sua genesi creativa. “Vulcanica” è una collezione artistica, in cui ogni capo e ogni accessorio assurgono allo status di opere d’arte della contemporaneità. A rendere questo universo valoriale potente dal punto di vista visivo ci pensano le foto di campagna scattate dal talentuoso Guido Taroni all’interno della suggestiva cornice della Fonderia Artistica Battaglia. Se la ricerca dei materiali e delle forme è uno dei pilastri della stilista la ricerca artistica è altrettanto importante ed è il punto di partenza ideale per Roberta Redaelli che fa dell’arte la sua musa.

|